INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ DI INFORMAZIONE COMMERCIALE

ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che i dati personali da Lei forniti potranno essere oggetto di trattamento nel rispetto di quanto segue.

“R-DATA S.r.l.” eroga un Servizio di Informazioni Commerciali (art. 134 T.u.l.p.s. e D.M. 269/2010) a Committenti/Mandanti (soggetti terzi) che ne facciano richiesta per esigenze connesse all’instaurazione e gestione di rapporti pre/contrattuali di natura commerciale, economico-finanziaria, patrimoniale e comunque per la tutela di diritti/interessi dei committenti stessi.

Si definisce SERVIZIO DI INFORMAZIONE COMMERCIALE: “il servizio richiesto da soggetti terzi (committenti/mandanti) concernente ricerca, raccolta, registrazione, organizzazione, analisi, valutazione, elaborazione e comunicazione di informazioni/dati provenienti da fonti o registri pubblici accessibili/consultabili a/da chiunque o, altrimenti, fornite dal committente/mandante stesso, anche solo parzialmente, tali da fornire un valore di conoscenza aggiuntiva”.

Il SERVIZIO DI INFORMAZIONE COMMERCIALE può essere svolto sola da chi è in possesso di licenza/autorizzazione rilasciata dalla Prefettura competente ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931.

La presente informativa viene pubblicata sulla base dei principi riconosciuti all’art. 5 comma 3 del Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali approvato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali con Deliberazione del 12 giugno 2019 – [9119868] – (registro dei provvedimento n. 127 del 12/06/2019) consultabile al seguente link  https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9119868

TITOLARE DEL TRATTAMENTO (TDT)

Il TDT è “R-DATA S.r.l.”, P. IVA IT04155910617, con sede legale e uffici amministrativi in Caserta (CE) – 81100, Via Fulvio Renella 118/A, contattabile all’indirizzo mail info@r-data.it o al numero di telefono +39 0823 149 0057.

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (RPD/DPO)

Il Titolare ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) il Sig. Gaetano Bernieri, P.IVA IT02100890611, domiciliato ai fini della designazione a Caserta in Via Casa Hirta, 18 Borgo Medievale di Casertavecchia – 81100 (CE), contattabile ai seguenti recapiti:

Telefono     +39 0823 160 7423

e-Mail          dpo@r-data.it

BASE GIURIDICA

I dati possono essere trattati in quanto:

  • disponibili su fonti pubblicamente accessibili o resi pubblici dall’interessato stesso (art. 9, comma 2, lett. e), del Regolamento UE 2016/679),
  • necessari per consentire il perseguimento di un legittimo interesse del committente consistente il più delle volte nella tutela preventiva del credito (art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento UE 2016/679),
  • necessari per consentire il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare quale può essere il monitoraggio e la prevenzione di frodi, la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei servizi forniti ai committenti, la solidità della gestione e la corretta esecuzione di rapporti commerciali ed attività economiche e finanziarie tra questi ultimi ed il soggetto censito, nonché alla tutela dei relativi diritti, secondo quanto disposto dall’art. 6, paragrafo 1, lett. f), del Regolamento UE 2016/679,
  • per i dati eventualmente acquisiti direttamente dall’interessato, il consenso dello stesso.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I trattamenti effettuati hanno le seguenti finalità:

  • Fornire al Committente Servizi di informazione Commerciale per porlo in condizioni di valutare correttamente sul piano economico-finanziario e commerciale una persona fisica-giuridica/impresa/ente e/o analizzare la loro solidità, solvibilità ed affidabilità, in relazione a legittime esigenze connesse, in via esemplificativa e non esaustiva, all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business; in taluni casi il committente richiede le informazioni  sotto  forma di liste di interessati (per settori o categorie), per un loro successivo utilizzo con finalità di marketing, promozionali, commerciali  e pubblicitarie,  restando comunque a carico del Committente stesso tutti gli obblighi di informativa ed eventuale acquisizione del consenso da parte dell’interessato relativamente ai trattamenti da egli effettuati.
  • soddisfare eventuali richieste dell’Interessato stesso
  • generare/formulare valutazioni e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite (scoring e/o rating)
  • difendere o far valere un diritto del Committente anche in fase stragiudiziale o in sede giudiziaria

CATEGORIE DI INTERESSATI

  • Qualsiasi persona fisica su cui venga richiesto un SERVIZIO DI INFORMAZIONE COMMERCIALE
  • Soggetti legati sul piano giuridico e/o economico alla persona fisica su cui venga richiesto un servizio di informazione commerciale (*)
  • persone fisiche od altri soggetti interessati legati sul piano giuridico e/o economico (*) alla persona giuridica-ente o associazione su cui venga richiesto un servizio di informazione commerciale

(*) deve ritenersi che sussista un legame sul piano giuridico e/o economico tra due o più interessati e tra un interessato ed un soggetto diverso dalla persona fisica (es. società) quando ricorra una o più delle seguenti situazioni:

  • partecipazione dell’interessato ad un’impresa o ad una società attraverso il possesso o controllo diretto od indiretto di una percentuale di quote o azioni, oppure di diritti di voto, pari o superiore alle soglie individuate all’art. 8 del Codice di Condotta;
  • esercizio, tramite la carica o qualifica ricoperta dall’interessato, di effettivi poteri di amministrazione, direzione, gestione e controllo di una impresa o società.

TIPOLOGIE DATI TRATTATI

  • Dati relativi ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi con esclusione di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679 cioè i “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”
  • dati relativi a condanne penali e reati provenienti da fonti pubbliche;
  • dati relativi a condanne penali e reati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili, solo se diffusi negli ultimi sei mesi, a partire dalla data di ricezione della richiesta del servizio da parte del committente, e senza alcuna possibilità di apportare modifiche al contenuto di tali informazioni – salvo l’eventuale loro aggiornamento – e di utilizzarle a fini dell’elaborazione di informazioni valutative.
  • informazioni valutative e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici emessi sulla base di analisi ed elaborazioni statistiche e valutazioni effettuate da esperti analisti, anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite o valutazione complessiva dei dati acquisiti.
  • ulteriori informazioni utili ai fini della verifica della solvibilità o affidabilità (tipicamente altre società ed operatori economici con cui l’interessato ha ovvero ha avuto rapporti), come ad esempio le c.d. abitudini di pagamento, ammontare di un credito o di un debito, etc. quando siano stati assolti gli eventuali obblighi di informativa ed acquisizione del consenso (ove quest’ultimo sia necessario).

PROVENIENZA DEI DATI

Ai fini dell’erogazione del servizio sono trattati:

  1. dati forniti dal Committente: nome, indirizzo, telefono, e-mail, informazioni sul tipo di rapporto commerciale instaurato o instaurando, etc.
  2. dati/documenti eventualmente forniti direttamente dall’Interessato;
  3. dati disponibili su fonti pubbliche ossia i pubblici registri, gli elenchi, gli atti o i documenti conoscibili/consultabili da chiunque in base alla vigente normativa, tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva:
  • registro delle imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e la relativa società consortile InfoCamere;
  • atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (come, ad es., iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, decreti ingiuntivi o atti giudiziari, e relativi annotamenti) conservati nei registri gestiti dall’Agenzia delle Entrate (tra i quali rientrano le ex Conservatorie dei registri immobiliari e l’Ufficio del Catasto – Agenzia del Territorio),
  • atti del Pubblico Registro Automobilistico (PRA/MCTC) o di altri pubblici registri di beni mobili registrati (: pubblico registro navale o aereonautico)
  • atti degli uffici Demografici dei Comuni/Municipi italiani.
  1. dati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili a chiunque tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva: quotidiani e testate giornalistiche, elenchi c.d. categorici ed elenchi telefonici pubblicati, Ordini, Albi e Ruoli professionali pubblicati e relativi servizi on-line, siti Internet e social web;
  1. soggetti terzi nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici e comprenderà – nel pieno rispetto dei principi riconosciuti dal “Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali” – tutte le operazioni o complesso di operazioni necessarie al trattamento in questione, ivi incluse le comunicazioni nell’ambito richiamato codice di condotta.

Più nel dettaglio le informazioni:

> possono essere raccolte sia manualmente che mediante l’ausilio di strumenti elettronici e per via telematica, in forma sia diretta che mediata, presso soggetti pubblici o presso altri fornitori privati (che forniscono a loro volta un servizio di informazione commerciale), sia in Italia che all’ Estero  sulla base di appositi accordi con questi ultimi e, comunque, nel rispetto delle forme e dei limiti stabiliti dalle disposizioni normative che disciplinano la conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità degli atti e dei dati in essi contenuti,

> possono essere integrate ed utilizzate per la predisposizione di rapporti e dossier secondo il livello di servizio richiesto dal Committente.

I dati potranno essere trattati per conto del TDT esclusivamente da soggetti debitamente autorizzati e formati nonché da aziende/consulenti/fornitori, nominati Responsabili ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che hanno necessità di accedere ai dati per servizi funzionali ai trattamenti di cui al presente documento (es.: gestione/manutenzione di sistemi informatici, Agenzie corrispondenti, etc.) sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni.

COMUNICAZIONE DATI A SOGGETTI DIVERSI DAL TITOLARE

I dati personali non potranno essere diffusi ma solo comunicati:

  • al Committente, soggetto privato o pubblico che richiede al fornitore il servizio di informazione commerciale, stabilito in Italia o all’estero;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • ad agenzie di informazioni commerciali corrispondenti;
  • ad altri fornitori di informazioni commerciali;
  • ad autorizzati/incaricati al trattamento sotto l’autorità del titolare del trattamento;
  • ad altre aziende/consulenti che hanno necessità di accedervi per i compiti a loro affidati, in qualità di responsabili o contitolari, quali: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, bancari e assicurativi, per la formazione del personale, nonché per consulenze organizzative/direzionali.

Gli eventuali Responsabili del trattamento designati saranno vincolati alla riservatezza e sicurezza dei dati, attraverso un contratto e l’elenco aggiornato dei Responsabili al Trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

TRASFERIMENTO DATI A PAESI TERZI

Il trattamento dei dati avverrà esclusivamente all’interno dell’Unione Europea.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati trattati potrebbero essere conservati per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, ciò al fine di facilitare l’erogazione dei Servizio e fermo restando l’obbligo di aggiornamento. Fatti salvi eventuali termini più restrittivi previsti da specifiche norme di legge, le informazioni provenienti da fonti/registri pubblici ed attinenti ad eventi negativi (pregiudizievoli e simili) potrebbero essere conservate nel rispetto dei seguenti limiti temporali:

  • le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
  • le informazioni relative ad eventi pregiudizievoli di natura immobiliare (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
  • le informazioni relative ad eventi pregiudizievoli riguardanti i beni mobili registrati (es.: fermi amministrativi) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
  • le informazioni relative ad eventi pregiudizievoli riguardanti notizie giornalistiche e web per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Per far valere i Suoi diritti, così come previsti dall’articolo 15 del GDPR 2016/679 e seguenti, Lei potrà rivolgersi al TDT o al RDT/DPO, contattabili tramite i recapiti sopra indicati, identificandosi e specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato.

Potrà esercitare, sui propri dati, i seguenti diritti:

  • Accesso
  • Rettifica
  • Cancellazione
  • Limitazione
  • Opposizione al trattamento

Per i trattamenti soggetti al consenso, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

DIRITTO DI RECLAMO

Qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo Garante della Privacy, con sede in Piazza Venezia 11 – 00186 Roma – Tel. 06.696771 – Mail: garante@gpdp.it