INFORMATIVA RECUPERO CREDITI ESATTORIALE

Informativa Privacy per il trattamento di dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/03 come armonizzato dal D.Lgs. 101/2018 per finalità di Recupero Crediti.

 

  1. TITOLARE E RESPONSABILE (DELLE ATTIVITA’ DI TRATTAMENTO)

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “Regolamento GDPR” o “GDPR”) e della normativa privacy nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali (di seguito, unitamente al GDPR, “Normativa Privacy”), R-DATA S.R.L. con sede a Caserta (CE) Via Fulvio Renella, 118/A “Parco Hestia” (di seguito, la “Società” o il “Titolare”), in qualità di Titolare del Trattamento con riferimento all’attività di recupero svolta sui crediti di proprietà e in qualità di Responsabile del Trattamento nell’ambito dell’attività di Recupero Crediti per conto terzi, fornisce la presente informativa ai soggetti cui R-DATA S.R.L. ha richiesto il pagamento di un credito con le seguenti modalità:

  • telefonata da rete fissa e/o mobile o Voip;
  • raccomandata cartacea inviata a mezzo spedizione postale;
  • comunicazione scritta a mezzo avviso postale lasciato presso residenza/domicilio/dimora dell’interessato;
  • rilasciata da un Funzionario Esattoriale Autorizzato dal Titolare del Trattamento con visita presso residenza/domicilio/dimora dell’interessato;
  • a mezzo e-Mail o PEC.

I dati personali in possesso della “Società” sono raccolti per le finalità di Recupero Crediti ai sensi dell’art. 115 del T.u.l.p.s. e provengono:

  1. direttamente dall’interessato secondo le modalità di cui ai punti 1-2-3-4-5 oppure,
  2. da terzi nell’ambito dell’attività di recupero che la “Società” svolge per conto terzi stessi (ad es. vengono forniti dal/la mandante – che rimane Titolare del Trattamento);
  3. acquisiti tramite banche dati che attingono a fonti pubbliche classificate o comunque legittime (ad esempio Camere di Commercio, Uffici Anagrafe, Pubblici Registri ministero trasporti, Centrali rischi, ecc.).

 

  1. RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (RPD/DPO)

Il Titolare ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) il Sig. Gaetano Bernieri, P.IVA IT02100890611, domiciliato ai fini della designazione a Caserta in Via Casa Hirta, 18 Borgo Medievale di Casertavecchia – 81100 (CE), contattabile ai seguenti recapiti:

  • Telefono     +39 0823 160 7423
  • e-Mail          dpo@r-data.it
  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I trattamenti effettuati hanno le seguenti finalità:

  • Recupero stragiudiziale (modalità esattoriale) dei crediti insoluti a favore del Committente creditore (legittimo interesse)
  • finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione e al recupero dei crediti

 

  1. BASE GIURIDICA

La base giuridica è data:

  • Dall’autorizzazione della Questura di Caserta per lo svolgimento dell’attività di cui trattasi, ai sensi del T.u.l.p.s. art. 115;
  • dall’adempimento dall’esecuzione degli obblighi contrattuali derivati dal rapporto con il Committente creditore, esclusivamente se lo stesso ha titolo per essere tale e quindi può dimostrare di avere un legittimo interesse.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

In relazione a quanto descritto ai punti 1-2-3-4-5 lettera A) della presente e in base alle summenzionate finalità, i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici e comprenderà – nel pieno rispetto del già citato Codice di Condotta a cui si rimanda – tutte le operazioni o complesso di operazioni necessarie al trattamento in questione, ivi incluse le comunicazioni nell’ambito richiamato al punto 8.

Più nel dettaglio le informazioni i dati ricevuti/raccolti saranno trattati secondo le seguenti modalità:

  • Il trattamento sarà basato sui macro-principi di accountability (responsabilizzazione) e di minimizzazione (dati strettamente necessari);
  • Il trattamento avverrà altresì nel rispetto di ulteriori fondamentali principi di:
  • liceità, correttezza e trasparenza;
  • riservatezza;
  • limitazione della finalità;
  • esattezza;
  • limitazione della conservazione;
  • disponibilità e integrità.

adottando tutte le misure di sicurezza necessarie o comunque esplicitate nella Valutazione d’Impatto (DPIA);

  • Il trattamento è realizzato per mezzo di operazioni o complesso di operazioni quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati;
  • Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, o comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate a quanto precede;
  • Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dai Responsabili del Trattamento (anche esterni opportunamente designati) e da soggetti da questi autorizzati/incaricati e comunque adeguatamente formati per poter svolgere tale compito.

 

  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati.

L’eventuale necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti potrà essere applicata:

  • su richiesta e con il consenso del debitore
  • per la tutela del Titolare del T. o Responsabile del Trattamento in caso di contenzioso aperto con il debitore qualora lo stesso non ottemperi agli impegni assunti
  • per l’esistenza di specifici obblighi normativi (normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, normativa sul monitoraggio fiscale, ecc.) o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

La “Società” adotta misure ragionevoli per garantire che i dati personali inesatti siano rettificati o cancellati.

 

  1. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI VENGONO COMUNICATI I DATI

Si precisa che i dati personali non saranno soggetti a diffusione ma saranno solo comunicati o resi disponibili su specifica richiesta.

I dati personali forniti dall’interessato (debitore) potranno essere comunicati a:

  • personale dipendente autorizzato/incaricato dalla “Società”;
  • eventuali addetti alla manutenzione e gestione interna dei sistemi informatici e telematici;
  • al Committente, soggetto privato o pubblico, che richiede al fornitore il servizio di recupero stragiudiziale dei crediti, stabilito in Italia o all’estero;
  • ad altri Titolari del Trattamento nel caso siano loro i Committenti del servizio e la “Società”, quindi, Responsabile Esterno;
  • a soggetti/Autorità che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • soggetti che forniscono informazioni commerciali;
  • soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza;
  • soggetti che gestiscono sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
  • all’archivio istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (di seguito MEF), ai sensi degli artt. 30-ter, commi 7 e 7-bis, e 30-quinquies, del D.lgs. 13 agosto 2010 n. 141, esclusivamente per le finalità di prevenzione del furto di identità.

 

  1. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Nel nostro sistema di trattamento non esiste e non è previsto un processo decisionale automatizzato, né di profilazione ex art. 22, paragrafo 1-4.

 

  1. MISURE DI SICUREZZA

Per la sicurezza dei suoi dati, Le comunichiamo che Il TT ha implementato:

  • un Sistema di Gestione Privacy (SGP), messo a disposizione delle Autorità, con misure di sicurezza ed organizzative adeguate a proteggere i dati raccolti sia da un punto di vista informatico che cartaceo;
  • un Codice Etico;
  • un Codice Deontologico;
  • un Regolamento interno;
  • un percorso formativo destinato agli autorizzati/incaricati.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il GDPR EU 2016/679 conferisce all’interessato (debitore) l’esercizio dei seguenti specifici diritti:

  1. diritto di accesso ai dati (art. 15 GDPR);
  2. diritto di rettifica dei dati (art. 16 GDPR);
  3. cancellazione dei dati (art. 17 GDPR);
  4. limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  5. diritto di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR);

Per far valere i Suoi diritti, così come previsto dall’articolo 15 del GDPR UE 2016/679, potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento o – se presente – al RPD Responsabile della protezione dei dati (DPO) contattabile tramite i recapiti sopra indicati, specificando motivatamente la natura della richiesta o del problema evidenziato.

 

  1. DIRITTO DI RECLAMO

Qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti possa rappresentare una violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo Garante della Privacy, con sede in Piazza Venezia n°11, 00186 Roma,  Tel. 06.696771 – e-Mail: garante@gpdp.it